Pagine

domenica 9 gennaio 2011

Buon Nuovo Cammino

Foto di Oriana Villa, gennaio 2011.

Buon Nuovo Cammino a tutti. O a quelli che ne stanno intraprendendo uno.
Lasciatemi dire qualcosa a proposito. Il mio slogan da qualche anno a questa parte, e non cambio con l'arrivo del 2011, è che la vita ha molta più fantasia di noi.
Ci sentiamo sicuri nei nostri programmi, certi che trascorreremo del tempo in un posto cercando di raggiungere determinati obiettivi, e poi, improvvisamente ci ritroviamo altrove a osservare nuovi tetti, a scrutare visi di persone che non ci saremmo attesi. Questo accade così velocemente e senza preavvisi che ci sentiamo spaventati, timorosi che la fretta ci abbia fatto prendere cattive decisioni. E il punto di domanda iniziale rimane. Abbiamo orrore di scegliere, di ritrovarci in una situazione nuova che contrasta apparentemente con la precedente e dove tutto è ancora fuori dal nostro controllo. Mentre studiavo un software di statistica di predective analytics, pensavo all'utilità di un tale strumento in grado di fare previsioni su un database con le varianti del nostro ego, capace di dirigere e automatizzare le decisioni per centrare i nostri obiettivi. Invece, tutto è nuovo e quello che noi possiamo osservare è solo l'inizio, come nella foto. Non vederne la fine genera una sorta di ansia, ci logoriamo nel chiederci se tutti i nostri forzi e le nostre idee sono ancora lì a sostenerci e ci aiuteranno a raggiungere nuovi traguardi. In realtà ansia è il nostro motore e la dose “quanto basta” la decidiamo noi in base a qualcosa che non cambia con la trasformazione dei nostri cammini: ansia, paure, energie, motivazioni, fiducia, speranza sono alcuni tra i componenti della nostra auto. Possiamo cambiare strada ma siamo noi che dobbiamo essere centrati, verificare che tutto sia in assetto per poter andare dritto, mantenere il nostro equilibrio, avere benzina, cambiare l'olio. Ora, mi ritrovo all'inizio di un tunnel in montagna, nel silenzio della natura, passeggiando insieme a due grossi cani (io che ne avevo paura) e prendendo foto qua e là. Strano, rispetto ai tetti di Naba'a. Ho sempre scritto di Libano, di quello che i miei occhi vedevano là, agli inganni del cuore e ai nuovi sentimenti imparati nel Paese dei Cedri. Il bisogno di esprimersi e di condividere, tuttavia, permane. Il gusto per me è nel viaggiare e non arrivare a una destinazione inizialmente decisa. Cambiamo noi, il tempo, gli incontri e modifichiamo i gusti, sarebbe superficiale mantenere gli stessi occhi. André Gide affermava: «Que l'importance soit dans ton regard, non dans la chose regardée!» [L'importanza sia nel tuo sguardo non nella cosa guardata]. Mi sono ritrovata a un bivio. Ho scelto una delle due strade che avevo innanzi, e ancora non so se ho preso la decisione giusta. Scegliere è l'atto coraggioso perché ci dice che il nostro sguardo sta cambiando, che vedremo nuove cose con uno spirito differente che ci ha portati in quella direzione. In attesa di raggiungere l'arrivo, ci conviene a tratti mettere i remi in barca e lasciarci trasportare dalla corrente e ogni tanto remare con foga per raggiungere una bottiglia galleggiante foriera di messaggi importanti.
P.S= di certo, non tutti affrontano scelte e cammini nuovi con lo stesso spirito. Impensabilmente per me, esistono esseri capaci di decidere senza troppo crucciarsi. Io che son fatta così ho scritto questo post per me e la mia compagna di avventure/sventure libanesi C.


Nessun commento:

Posta un commento