Pagine

martedì 14 settembre 2010

Naba'a est vulgaire!

Scrivo di getto, senza troppo pensare e decidere le parole. Ho raccontato molto su Naba'a sulle mie Moleskine ma non ho pubblicato ancora nulla. Naba'à è il quartiere dove vivo, che ho scelto, che mi ha accettata e non riesco a risolvere il tutto in due parole. Io non ce la faccio ma a quanto pare molti ci riescono benissimo: Naba'à è volgare. Così mi ha detto il taxista stasera e in primis mi chiedo con quale diritto sentenzia sul luogo dove abito, lui che dovrebbe accompagnarmi a casa in silenzio (lo so esagero ma di fronte alla superbia mi infervoro). Questo è quello che pensa. Ha cominciato a dissertare sul mio quartiere (che solo io posso contestare, un po' come la famiglia, io posso dire peste e corna ma guai a chi me la tocca!) con un'arroganza estrema e con la presunzione che dovessi per forza rispondere alle sue domande. Io ho fatto muro, non ho replicato molto e mentre lui parlava pensavo alla signora del negozietto dove compro la frutta e la verdura talvolta un po' ammaccata ma che compro da lei perché so che suo marito sta male e sta morendo. Ricordo le sue parole di ieri e il suo gesto. Non mi sentivo troppo in forma e mi ha dato una sua medicina dicendo di bere prima, di ingoiarla e di mettermi a letto a riposare e che lei era come mia madre e voleva che mi curassi. Lei che ha il marito che sta male. Lei che quando mi vede dice: "Italiana weinik?" ossia dove sei? Per dire che non mi ha visto per qualche giorno.
Allora, al taxista, ho chiesto dove vive lui. Ashrafieh risponde...il buon quartiere. Gli dico che una casa come la mia in quella regione costa il doppio, lui risponde "il triplo". E allora io sorrido e penso di essere fortunata a pagare un terzo e a non essere circondata da gente Volgare come lui!


scorcio nabesco...CONTINUA...

3 commenti:

  1. fantastica!!! lo sai vero che sono sempre molto orgogliosa di te?!?!?! anche se ci sentiamo poco... spero d abbracciarti presto!!!! bacio...

    RispondiElimina
  2. Ciao Oriana,
    sono Chiara: l'amica, l'ex coinquilina bolognese e la "voce della coscienza sporca" di Marta.
    Ieri, tra discorsi MediOrientali, sei transitata tu, ed eccomi qua a leggere del tuo Libano.
    Questo intenso cammino verso l'arabo. :)
    Continua così!
    Marhaba!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze! Grazie a entrambe per il sostegno. é molto importante per me sapere che c'è chi mi legge. è la motivazione più forte per scrivere. Ossia la motivazione nasce da un impulso interno ma la pigrizia è sempre in agguato e lo stimolo per non fermarsi deriva anche dall'entusiasmo che gli altri sono capaci di trasmettere. Anche perchè, le difficoltà sono tante...torno presto in Italia così lasciamo abbracci virtuali a parte e ce lo diamo per davvero!
    grazie e buon week-end!

    RispondiElimina